Diverse sono le strade che percorriamo per non confrontarci con la sofferenza che abita il nostro mondo interiore, qui ci interessa una in modo particolare: la relazione con l’altro. E in modo ancora più specifico, nel nostro lavoro, ci interessa la relazione sentimentale di lungo periodo tra adulti.
Eh si, perchè la relazione di coppia viene usata, molto più spesso di quanto possiamo immaginare, come strumento per tentare di eludere la nostra sofferenza più profonda. Nella nostra ricerca vediamo che la maggior parte delle difficoltà nelle relazioni deriva dal desiderio e dal tentativo, per lo più non consapevole, di aspettarsi che l’altro si prenda cura della “mia” sofferenza e spesso di usarlo, manipolarlo a questo scopo.
Sono molteplici e molto sofisticati, in realtà, i comportamenti che, inconsapevolmente, adottiamo per usare l’altro nel tentativo di alleviare le nostre ansie. Quando finalmente ce ne rendiamo conto è un grande sollievo, perchè possiamo capire come perseguire lo stesso risultato con modalità più efficaci, allora la nostra relazione può rifiorire.
Inviando il tuo commento dichiari di aver letto ed accettatol'informativa sulla privacy e le condizioni di utilizzo per questo sito dando il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.