Siamo un centro culturale di ricerca, sperimentazione e confronto sulle relazioni intime, costituito nel 2013 da Beatrice e Roberto (*), dopo aver compreso il ruolo centrale del saper vivere l’intimità per il benessere invidivuale e al tempo stesso collettivo.
La nostra missione è cercare, approfondire e rendere disponibili antiche e nuove conoscenze che si traducono in modi concreti per vivere sempre meglio le relazioni sentimentali e le altre relazioni dove si sente il bisogno di mettere in gioco la propria intimità, come amicizia e legami familiari significativi. Siamo convinti che sia indispensabile per superare tante situazioni di insoddisfazione, solitudine, rabbia, violenza.
In particolare:
- accrescere comprensione, rispetto e apprezzamento.
- prevenire e contrastare ogni forma di violenza, sopraffazione e manipolazione.
- promuovere l’alleanza affinchè le relazioni favoriscano la realizzazione di sé anzichè frenarla.
- promuovere leggerezza, gioco e piacere sano condiviso.
- riportare al centro il potere della responsabilità personale insieme alla cura amorevole per l’altro.
- imparare a comunicare in modo costruttivo e completo, per condividere le gioie i dolori i successi e le difficoltà.
- diffondere la conoscenza di modi per svolgere al meglio il ruolo genitoriale, anche quando il rapporto di coppia di scioglie.
“La pace è ogni passo” è un’affermazione del monaco Thich Nhat Hanh, un maestro zen vietnamita che ha insegnato in occidente come, coltivando una profonda consapevolezza in ogni singolo momento e gesto della nostra vita, possiamo realizzare la pace in noi stessi e nel mondo.
Le attività di Due Cuori e Due Capanne? sono aperte a chiunque sia interessato a relazioni che siano luogo di crescita, autenticità, alleanza e benessere. Ai single che vogliono capire come orientarsi e scegliere consapevolmente la prossima persona con la quale stabilire la relazione che desiderano. Alle coppie che vogliono scoprire come superare le difficoltà e promuovere pace e benessere nella loro relazione.
Referenti e coordinatori:
* dr. Beatrice Loreti, laureata in legge, diplomata in counselling socio-educativo presso l’Ateneo Salesiano di Roma. Danzatrice, attrice, operatrice teatrale e coach aziendale. Esperta in comunicazione e relazioni interpersonali, con particolare interesse per il linguaggio del corpo. Si dedica alla danza e al movimento come terapie. Conduce laboratori per single, coppie e famiglie. Ha collaborato come Counsellor con il Centro di Counsellling Socio Educativo dell’IFREP di RomaCentro di Consulenza dell’IFREP di Roma conducendo attività di gruppo e individuali. Collabora con l’A.Me.Co. Associazione per la Meditazione di Consapevolezza Vipassanā di Roma.
* dr. Roberto Masiani, avvocato, diplomato in counselling socio-educativo presso l’Ateneo Salesiano di Roma. Per molti anni si è dedicato allo studio di discipline meditative zen, vipassana, tibetane, in Italia, Svizzera, Francia e Thailandia e all’integrazione con altre discipline, come psicosintesi, bioenergetica, focusing, spiritualità dei nativi americani, comunicazione non violenta, teatro delle maschere balinesi e clown terapia. Conduce seminari e corsi esperienziali, individuali e di gruppo. Insegna la meditazione empatica. Ha collaborato con il Centro di Counsellling Socio Educativo dell’IFREP di Roma. Collabora con l’A.Me.Co. Associazione per la Meditazione di Consapevolezza Vipassanā di Roma.