Convegni, conferenze, pubblicazioni, corsi di formazione, incontri di gruppo, di coppia e individuali. Siamo lieti di intervenire e collaborare con scuole, università, altri centri e associazioni culturali, istituzioni sociali di ogni tipo, per promuovere una nuova cultura della relazione e diffondere avanzati metodi di formazione.
Per partecipare ai laboratori non è necessario avere una relazione attualmente in corso, nè venire con il partner. Si tratta comunque di un percorso individuale (anche se si può usare il sostegno di un gruppo). Chi è single sarà in grado di scegliere con maggiore consapevolezza il suo prossimo partner, quando e se vorrà iniziare una nuova relazione.
Utilizziamo tecniche di consapevolezza e counselling. Il counselling è una metodologia avanzata per prevenire e gestire il disagio, quindi promuovere il benessere delle persone, in relazione a difficoltà specifiche nella dimensione individuale e/o relazionale, di carattere non patologico. Si differenzia da altre metodologie formative o di crescita personale perché, anziché fornire interpretazioni dall’esterno, diagnosi e soluzioni precostituite, usa determinati strumenti esperienziali e teorici, affinché la persona possa acquisire, sia determinate informazioni specifiche su di sé (maieutica), sia determinate informazioni sul mondo esterno, utili a potenziare la naturale capacità di autoguarigione (phisis) e quindi consentire alla persona di individuare e realizzare i cambiamenti per lei più adatti, a partire dal proprio contesto, dal suo personale modo di vivere quella difficoltà e dalle sue specifiche risorse e limiti. Per contesto personale si intende quello familiare, lavorativo, scolastico, abitativo, ambientale, sociale, culturale.
Strumenti tipici del counselling per stimolare la comprensione di sé sono: ascolto attivo, domande, riformulazione, parafrasi, verbalizzazione, rispecchiamenti, condivisioni, confronti, verifiche, simulazioni, giochi esperienziali, dinamiche di gruppo.
Alcuni obiettivi specifici sono:
- esplorare i meccanismi nascosti della relazione sentimentale
- valorizzare punti di forza e qualità individuali
- riconoscere difficoltà e strategie inefficaci
- fare pratica di modalità nuove
- consolidare il cambiamento positivo
- gestire e superare le crisi come occasione di crescita
Non si fa psicoterapia, nè consulenza psicologica.
Per incontri riservati a coppie o singoli in difficoltà (primo incontro gratuito): chiamare 340.98 33 922 oppure scrivere a duecapanne@gmail.com
Per eventi ed attività di gruppo potete anche visitate la pagina eventi di questo sito.