Cari Beatrice e Roberto,
Il weekend intensivo che avete condotto sulle dinamiche della relazione di coppia alla luce del Dharma presso l’associazione A.Me.Co è stata una bellissima esperienza!
Prendersi del tempo per riflettere e capire che cosa cerchiamo da una relazione di coppia, che cosa siamo disposti a mettere in gioco di noi stessi e dare a nostra volta, sono interrogativi fondamentali per prendere consapevolezza di che cosa fa bene e che cosa non fa bene alla nascita e alla crescita di una relazione.
Ed è stato altrettanto importante osservare come la relazione sia qualcosa che va continuamente nutrito; è una cosa viva ed in continuo mutamento e va nutrita dedicandoci attenzione, tempo, pazienza, comprensione, affetto e tanti altri ingredienti senza i quali la relazione va consumarsi e inpoverirsi.
La vita è essa stessa un continuo mutamento e anche noi stessi, in prima persona, mutiamo assieme alla nostra relazione di coppia ed alla vita.
Ecco perché è sempre utile restare vigili e consapevoli circa il proprio modo di entrare nelle relazioni affettive e contemporaneamente volgersi con umiltà e coraggio all’interno di noi stessi per capire meglio da dove veniamo, chi siamo e che cosa vogliamo.
Della metodica usata da voi nell’intensivo, mi ha entusiasmato l’idea originale di integrare l’approfondimento e l’applicazione dei principi del Dharma, nonché la danzamovimentoterapia, la tecnica di drammatizzazione degli stati emotivi, oltre che l’ascolto del vissuto dei partecipanti e le esercitazioni in coppia.
Tanti gli stimoli che ci avete offerto per riflettere e tutti interessanti, ne ricordo solo qualcuno che ho particolarmente apprezzato: le luci e le ombre della relazione, l’analisi dei bisogni umani, la relazione di coppia ed il rapporto con le dinamiche familiari, le tematiche dell’autenticità, della responsabilità, del benessere, i “ruoli” che assegnamo a noi stessi e che assegnamo agli altri etc. etc.
Infine, da neo-frequentante dell’A.Me.Co il weekend è stata una bella occasione per conoscere meglio gli altri praticanti del centro. Li ringrazio tutti per il clima di simpatia ed empatia che si è creato e per essersi messi in gioco, ognuno condividendo qualcosa di se stesso nei due giorni di intensivo.
Concludendo la mia testimonianza, Beatrice e Roberto, mi auguro di rivedervi presto condurre un altro seminario presso l’A.me.co!
A tutti i partecipanti un saluto caloroso ed un arrivederci a presto!
Monica
Inviando il tuo commento dichiari di aver letto ed accettatol'informativa sulla privacy e le condizioni di utilizzo per questo sito dando il consenso al trattamento dei tuoi dati personali.